UN LIBRO, UNA STORIA: Recensioni, commenti, eventi e curiosità

Restauro


I proventi ricavati dalla vendita delle copie destinate a tale scopo dall'Autore serviranno a finanziare il restauro del ritratto ufficiale di Daniel Zen, Principe Vescovo di Bressanone, figura eminente della storia di Fassa e protagonista del romanzo: è un bel dipinto ad olio su tela, attualmente conservato presso la Canonica della Pieve di San Giovanni, Vigo di Fassa, ma non esposto al pubblico e in pericolo di ulteriore deterioramento.







Siamo in attesa della perizia di un restauratore, che ci dirà a quanto ammonta la spesa prevista per l'intervento. Secondo quanto concordato con la Parrocchia e le Autorità diocesane, una volta restaurato il quadro potrà essere collocato presso il Museo Ladino di Fassa: un pezzetto di patrimonio storico-artistico che verrà restituito alla memoria collettiva e alla fruizione del pubblico.

Su questa pagina vi terremo informati sugli sviluppi dell'operazione.





AGGIORNAMENTI:

  • Finora, grazie alla collaborazione dell'Union di Ladins de Fascia, è stata raccolta una somma di € 1000,00.
  • 28 settembre: abbiamo già un prima idea dei costi del restauro, che ammonteranno a circa 1600,00 euro. Il restauratore dice che verrà un bel lavoro, aspettiamo di leggere la perizia e vi terremo informati. Nel frattempo, diamoci da fare, non manca molto!
  • 15 ottobre: siamo arrivati a superare quota € 1200,00 - Niente male... Forza che ce la facciamo!
  • 11 febbraio: oggi è anche il compleanno di p. Frumenzio Ghetta (a lui devo il primo incontro con Daniel Zen), ma sono meno speranzoso. Siamo arrivati a sfiorare i 1500,00 euro, ma nel frattempo - andato a vuoto il primo tentativo - abbiamo saputo che il restauro richiede un intervento più complesso, dato il precario stato di conservazione del dipinto: ci vorranno più di 3.000,00 euro (sob!...). Il libro è stato ristampato, e con l'Union di Ladins vorremmo rilanciare la campagna a sostegno del restauro: dateci una mano...

Anche tu puoi contribuire! 
Se il libro l'hai già letto, regalalo o segnalalo ad un amico.

Per questo, rivolgiti direttamente all'Union di Ladins de Fascia:
union@ladinsdefascia.it
tel. 0462 764545

Nessun commento:

Posta un commento