UN LIBRO, UNA STORIA: Recensioni, commenti, eventi e curiosità

sabato 31 maggio 2014

Una voce dal Friuli

I Misteris dal Cjaslir secondo Renzo Balzan

• Sul periodico “LADINS dal FRIÛL”, organo della benemerita “Union Scritôrs Furlans” (oggi in versione online: http://ladinsdalfriul.blogspot.it) è comparsa di recente una bella recensione, scritta in occasione del Premio Letterario “Mario Rigoni Stern – 2014”, assegnato per l'appunto al friulano Mauro Corona per l'opera “La voce degli uomini freddi” (ed. Mondadori). L'autore (che si firma con lo pseudonimo di edelweiss), così si esprime in merito ai "Misteri del Cjaslir" (segue la traduzione italiana):


Sfont storic di chest drame a son i procès cuintri lis striis che si davuelzerin a Brixen tal Cinccent e tal Sîscent, cuant che a forin torturadis, tumiadis e copadis brusantlis vivis centenârs di biadis feminis, ma ancje oms e fruts, ducj naturalmentri inocents. Cussì il lavôr di Chiocchetti al devente une sorte di denunzie cuintri l’oscurantisim culturâl, i prejudizis, lis superstizions e il fanatisims religjôs che al viôt striis par ogni dontri: “Cetante int no ise mai stade copade tal non di Diu”. 
Al è achì che forsit al sta il plui grant merit di chest libri. Ma al è purpûr un cjant liric al “Amôr principi cosmic che al travane ogni cjosse e dut al cjape dentri intune”.
(...) Dut câs lis pagjinis plui poetichis dal volum a son cence altri i “Fragmenta” che a precedin  ognidun dai cutuardis cjapitui: riflessions, cuadris a se stant di grande spiritualitât, a margjin de conte, scrits cuntun ladin "fascian" de intonazion sclete e plene di melodie.
In conclusion la opare di Fabio Chioccetti e à ducj i contignûts par fânti un libri di sigûr agradiment de  bande dal public dai letôrs: biele scriture, plane e vualive, misteri, culture, storie, religjon. Ma ancje une ocasion par podê cognossi miôr il “mont ladin”, de bande di cui che ladin nol è. Un libri cussì al zove cetant ae cause ladine, e a Fabio i va partant un graziis di cûr! (edelweiß)

* * *
Sfondo storico di questo romanzo sono i processi contro le streghe che si svolsero a Bressanone nel Cinque e Seicento, allorché furono torturate, uccise e arse vive centinaia di povere donne, ma anche uomini e bambini, tutti ovviamente innocenti. Così il lavoro di Chiocchetti diventa una sorta di denunzia contro l'oscurantismo culturale, i pregiudizi, le superstizioni ed il fanatismo religioso che vede streghe per ogni dove: “Quanta morte è stata perpetrata nel nome di Dio”.
Qui forse sta il maggior merito di questo libro. Ma esso è al tempo stesso un canto lirico all'Amore, “principio cosmico che pervade ogni cosa ed ogni cosa connette al Tutto”.
(...) In ogni caso le pagine più poetiche del libro sono senz'altro i "Fragmenta" che precedono ognuno dei 14 capitoli: riflessioni, quadri a sé stanti di grande spiritualità, a margine del racconto, scritti in un ladino fassano di intonazione genuina e piena di melodia.
In conclusione l'opera di Fabio Chiocchetti possiede tutti i contenuti per essere un libro di sicuro gradimento da parte del pubblico dei lettori: bella scrittura, piana e uniforme, mistero, cultura, storia, religione. Ma anche una occasione per poter conoscere meglio il “mondo ladino”, da parte di coloro che ladini non sono. Un libro così giova moltissimo alla causa ladina, e a Fabio vada pertanto un grazie di cuore. 

LADINS dal FRIÛL, Anade ( XVII ) n. 5 Mai 2014, pag 6.

Renzo Balzan è scrittore e poeta friulano molto apprezzato, autore tra l'altro di pregevoli raccolte di versi, tra cui "Poesiis e Liendis de Tiere di Cjargne" (Tumiec 2000).  Inoltre è il fondatore del periodico “Ladins dal Friûl”, creato per mantenere i contatti con i popoli ladini delle Alpi.

Nessun commento:

Posta un commento