UN LIBRO, UNA STORIA: Recensioni, commenti, eventi e curiosità

martedì 11 febbraio 2014

Prima ristampa

Comunicato stampa dellUnion di Ladins

• Evento letterario dell’estate 2013, "I Misteri del Cjaslir" ha visto in pochi mesi esaurita la prima tiratura, tanto che l’Editore Curcu & Genovese ne ha già disposto la ristampa, a conferma dell’apprezzamento che l’opera ha incontrato non solo tra i lettori locali e tra i visitatori delle nostre valli, ma anche presso un pubblico più vasto.
Nel frattempo, un crescente interesse per le tematiche trattate nel romanzo sta suscitando il blog di discussione e approfondimento aperto dall’Autore, che anche grazie ai contributi di Cesare Poppi, Guerrino Ermacora, Giorgio Jellici, Andrea Nicolussi Golo e di altri commentatori, in pochi mesi ha già superato i 3600 contatti.

Per iniziativa dell’Associazione “heimat Brixen / Bressanone / Persenon”, il libro sarà presentato prossimamente nell’antica Città Vescovile teatro delle vicende narrate nel romanzo. L’evento si terrà l’11 marzo, ore 20.00, presso il Dom Café, accanto alla Parrocchiale S. Michele (Pfarrplatz 3 / Piazza Parrocchia 3), non lontano dal luogo dove fu rinchiusa Dorothea de Freina.

Nella figura qui sopra, il PalazzoVescovile (n. 3), che accolse il troppo breve episcopato di Daniel Zen, e la piazza dove furono eseguite le pubbliche esecuzioni delle persone di Fassa condannate per stregoneria  (n. 13).

L’Union di Ladins ha sostenuto fin dall’inizio quest’operazione editoriale, non solo per l’importanza che il romanzo riveste per la storia e la cultura di Fassa, ma anche per il fatto che i proventi delle vendite sono state destinate dall’Autore al restauro del ritratto di Daniel Zen, protagonista del romanzo, primo e unico Principe Vescovo ladino nella storia millenaria del principato di Bressanone (1584-1628).

Finora è stato possibile raccogliere una somma pari a ca. 1450 euro, ma dato il precario stato di conservazione per coprire interamente le spese di restauro ne servono oltre 3.000,00...


Facciamo un appello a tutti i ladini, e agli amici dei ladini, affinché l’opera possa presto essere collocata nel Museo Ladino di Fassa, restituita così memoria e alla comunità.

Union di Ladins de Fascia

Per contatti e/o informazioni:
union@ladinsdefascia.it
tel. 0462 764545

1 commento:

  1. Chiedo scusa: avevo malauguratamente scambiato il Dom Café per un altro locale del centro storico! Ringrazio di cuore Klaus Vontavon, dell'Assocaizione "heimat Brixen / Bressanone / Persenon" per avermelo segnalato. Ora ho corretto il post...
    Ringrazio anche coloro che vorranno partecipare all'evento e/o estendere l'invito ad amici, parenti e interessati!
    Grazie, Danke, Devalpai...

    RispondiElimina